LUCE BENEFICA
E’ essenziale per la visione e l’organismo.
La LUCE VISIBILE è fondamentale per la visione.
La LUCE BLU-TURCHESE è la porzione di luce blu benefica che:
- Sincronizza l’orologio biologico umano stimolando la parte del cervello dove viene prodotta la melatonina, responsabile del ciclo sonno-veglia e mantiene stabile l’umore.
- Induce il riflesso pupillare con la miosi, restringimento della pupilla, protezione naturale della retina contro la sovraesposizione alla luce.
LUCE NOCIVA
Può provocare l’insorgenza di importanti patologie oculari.
I RAGGI UVA-UVB rappresentano un fattore di rischio nell’insorgenza della cataratta.
La LUCE BLU-VIOLA è la porzione di luce blu nociva che, insieme all’invecchiamento, alla predisposizione genetica, al fumo, all’alimentazione, rappresenta uno dei fattori di rischio della Degenerazione Retinica Maculare Senile, principale causa di cecità. Anche gli occhi non ancora sviluppati dei bambini di età inferiore a 10 anni sono particolarmente vulnerabili alla luce blu-viola.
La luce blu-viola è presente ovunque e irradia la retina per tutto il giorno: all’aperto in qualsiasi condizione atmosferica e all’interno per mezzo delle luci a LED che stanno progressivamente conquistando uffici e case, schermi TV, monitor di COMPUTER, TABLET e SMARTPHONE. Le lampadine fluorescenti e i LED emettono fino al 35% di luce nociva contro solo il 3% delle tradizionali lampadine a incandescenza. Si prevede che entro il 2016 le luci tradizionali a incandescenza non saranno più disponibili per l’illuminazione domestica e nel 2020 più del 90% di tutte le fonti luminose nel mondo saranno basate su prodotti a LED. Questa tendenza aumenta significativamente l’esposizione alle nuove fonti luminose artificiali basate sui LED, aumentando la percentuale di luce blu che raggiunge l’occhio.
E’ importante filtrare la parte nociva della luce blu proteggendo gli occhi con un filtro selettivo che lascia passare solo la luce benefica.
Le principali aziende produttrici di lenti oftalmiche hanno creato dei trattamenti antiriflesso specifici per difendere gli occhi dalla luce blu e migliorare la visione. Questi trattamenti danno una visione più realistica dei colori degli schermi LCD, una migliore messa a fuoco e nitidezza visiva. Esistono in commercio anche occhiali neutri con lo stesso trattamento, per chi non ha difetti visivi.
Sono trattamenti utili per tutti, ma soprattutto per chi passa molte ore usando computer, tablet e smartphone. Sono fondamentali anche per i bambini, sempre più a contatto con i nuovi strumenti tecnologici anche per il gioco, per preservare gli occhi di tutti dall’esposizione nociva protratta nel tempo a cui verremo sempre più sottoposti.