E’ una malattia oculare grave che colpisce il nervo ottico ed è causata da un continuo aumento della pressione intraoculare. La lesione del nervo ottico si traduce in una progressiva alterazione del campo visivo, il quale tende a restringersi fino alla sua completa scomparsa.
Gli occhi non sono tutti uguali, e pertanto le lenti a contatto hanno caratteristiche specifiche per ogni parametro utile. Se decidi di indossare le lenti a contatto, devi scegliere il tipo di lenti più adatto ai tuoi occhi, al tuo stile di vita e alle tue esigenze di utilizzo.
Le lenti progressive o multifocali sono costituite da tre aree di visione a progressione graduale, garantendo una visione nitida per vicino, intermedio e lontano con la medesima lente senza salti d’immagine.
Ne possono beneficiare tutte le persone con disturbi visivi quali ipermetropia, miopia, astigmatismo, che iniziano ad essere anche presbiti, ossia hanno difficoltà a vedere da vicino a causa della progressiva riduzione della capacità di messa a fuoco del cristallino.
E’ importante filtrare la parte nociva della luce blu proteggendo gli occhi con un filtro selettivo che lascia passare solo la luce benefica.
Le principali aziende produttrici di lenti oftalmiche hanno creato dei trattamenti antiriflesso specifici per difendere gli occhi dalla luce blu e migliorare la visione. Questi trattamenti danno una visione più realistica dei colori degli schermi LCD, una migliore messa a fuoco e nitidezza visiva. Esistono in commercio anche occhiali neutri con lo stesso trattamento, per chi non ha difetti visivi.